Di Redazione Witaly

EMERGENTE PIZZA 2019 : CHI E’ FABIANO VISCITO

Per il premio Emergente Pizza 2019, un altro pizzaiolo in gara al Festival della Gastronomia di Roma il 28 Ottobre alle Officine Farneto è Fabiano Viscito, vincitore del premio Emergente Pizza selezione centro/sud.

Fabiano, classe’88, nato e cresciuto a Salerno, si avvicina alla sfera lavorativa per necessità, iniziando la gavetta come “tuttofare” in una piccola pizzeria della zona. Senza immaginarlo, nasce un amore improvviso per la pizza, avvicinandosi a questo mondo si appassiona anche alla ristorazione. Da qui inizia il suo percorso cambiando vari ristoranti e pizzerie del salernitano, imparando diversi metodi e tecniche di lavorazione. In particolare si focalizza sulla figura di pizzaiolo, ma allarga la sua conoscenza anche in sala e cucina, attraverso esperienze in eventi e cerimonie che lo portano a collaborare con l’amico e Chef Nando Melileo. Fabiano di seguito allarga il suo bagaglio culinario frequentando i seminari sulla pianificazione e sui dolci lievitati con il maestro Alessandro Bresciani.
Un’esperienza molto importante per lui è stata al ristorante “Battilapaglia” a Battipaglia, terminata poco dopo la selezione centro/sud di emergente pizza. Successivamente, durante la stagione estiva, si è trovato a lavorare presso il ristorante pizzeria “ Don Pierì” lungo la costiera amalfitana.
Per il futuro Fabiano ha le idee molto chiare: portate avanti il progetto di aprire un ristorante con lo Chef a amico d’infanzia Davide Martino. Un sogno che è vicino alla realizzazione, già in cantiere e pronto a partire, dove il giovane emergente si occuperà sia dell’impostazione del format che del ristorante. Cercando di creare un equilibrio perfetto conciliando i molteplici prodotti che il nostro territorio ci offre, con impasti e tecniche di cucina in costante evoluzione.

Potrebbe interessarti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
Parmiggiano Reggiano, Quello vero è uno soloQuesto video terminerà tra 10 secondi