Vigoleno è una delle tante piccole e poco conosciute meraviglie d’Italia. L’occasione ce la dà il vino. Infatti ospita anche una dop microspica, 4 produttori e pochi ettari di vigne, dalle quali nasce un vino santo molto apprezzato localmente. Poi, finita la degustazione, siamo saliti al Borgo, in realtà è un Castello cintato con all’interno una serie di edifici tra i quali una Chiesa di pregio. Il borgo è piccolissimo, ma non mancano le alternative. Con VisitEmilia, nella persona di Pierangelo Romersi, siamo andati alla Taverna del Castello, della quale abbiamo apprezzato il panorama che offre il terrazzine sul retro, la grande cortesia e l’ambiente coinvolgente. Cucina tipica, un pò troppo corroborante visto anche il caldo estivo, ma in buona armonia con l’atmosfera del luogo.
La sostenibilità e salvaguardia della biodiversità sono valori fondamentali per la qualità della vita di tutti noi.
Agugiaro & Figna Molini, partner di Witaly da tempo ha pensato ad un progetto concreto e reale – Il Bosco del Molino – che sorgerà nel terreno adiacente allo stabilimento di #Collecchio e sarà in grado di assorbire la CO2 emessa per lo svolgimento del processo molitorio.
Una volta ultimato, sarà in ogni caso valore e patrimonio di tutti. Verranno infatti adibiti spazi per le scuole, la ricerca didattica, nell’ottica di divenire punti di riferimento di cultura e arte.
Tra i progetti in fase di realizzazione anche alcuni itinerari formativi tematici nel settore agroalimentare.
Il progetto dell’azienda rappresenta soltanto una tappa del percorso etico di Agugiaro&Figna che ha posto alla base del suo “fare impresa” la sostenibilità e il rispetto delle persone e dell’ambiente.