Di Redazione Witaly

Francescana (seconda parte)

riso grigio e nero

Due piatti bellissimi e molto buoni.

Due piatti bellissimi e molto buoni. Prima il Riso grigio e nero con claires e belon seppie e caviale. Un riso, e non (correttamente) un risotto, un riso suadente per bellezza e profumi, ma  in questo caso con eccessiva concentrazione di potenza. Forse troppe claires rispetto alle belon e molto forte, anche se di effetto,  la carica aromatica a condimento (ricci di mare,zenzero, alghe, radici marine).

 
 
 
 

 

 

Nero su Nero, merluzzo nero su guazzetto nero, un bel piatto concettuale, un po’ troppo forte anche qui la concentrazione del guazzetto

 

Baccalà alla materana. Nel guazzetto di ceci fagioli peperoni cruschi e cipolle esce fuori la profondità di un sud non mediterraneo, ma dell’ entroterra. E’ la cipolla bruciata che fa qui la differenza dando uno slancio originale alla ricetta. C’è il succulento, il dolce dei legumi, l’ amaro del bruciato, manca forse una nota di freschezza….ma al sole profondo dell’ interno, non può arrivare il refrigerio del mare.

 

Petto, fuso e coscio di faraona, con spruzzo di distillato d’ ossa, un piatto pieno di forza e fisicità. Succulento e armonioso, della serie: volevi vedere come ti cucino un piatto classico come la faraona arrosto? eccoti accontentato. Standing Ovation.

 

E per finire il dessert: Orto frutta e verdure fresco estivo leggero

 

 

 

 

Potrebbe interessarti