Di Redazione Witaly

Il giorno del Tiramisù

In queste ore più di duemila chef in tutto il mondo stanno preparando e servendo il tiramisù. Il 17 gennaio, sant’Antonio patrono degli animali, è il giorno che da anni è stato scelto per celebrare la Cucina Italiana nel Mondo. Ogni anno si sceglie una ricetta diversa e quest’anno per la prima volta la scelta si è indirizzata su un dolce che ormai ha conquistato il mondo pur essendo un dolce moderno (nato negli anni sessanta) e non di antica tradizione.

In queste ore più di duemila chef in tutto il mondo stanno preparando e servendo il tiramisù. Il 17 gennaio, sant’Antonio patrono degli animali, è il giorno che da anni è stato scelto per celebrare la Cucina Italiana nel Mondo. Ogni anno si sceglie una ricetta diversa e quest’anno per la prima volta la scelta si è indirizzata su un dolce che ormai ha conquistato il mondo pur essendo un dolce moderno (nato negli anni sessanta) e non di antica tradizione. Ma, vuoi il nome, vuoi il gusto pieno e rotondo, il successo del tiramisù è stato globale ed è giusto riconoscerlo. Oggi l’invito che viene fatto dal Gruppo degli Chef associati (http://idic.itchefs-gvci.com/) guidato da Mario Caramella e Rosario Scarpato è quello di seguire la ricetta originale, e noi stasera seguiremo questo consiglio. Nell’attesa godetevi  i migliori tiramisù che abbiamo assaggiato in questi giorni e che saranno presentati anche oggi accanto alla versione tradizionale (per chi la volesse su richiesta). Tre grandi chef: Cristina Bowerman, Fabio Ciervo, Gennaro Esposito. Oggi per curiosa coincidenza, è anche il mio compleanno, la Festa per me sarà grande!

siamo al Romeo siamo al Romeo, il nuovo locale romano di Fabio e Cristina con i fratelli Roscioli

e questo è il tiramisù che propone Cristina e questo è il tiramisù che propone Cristina

brindiamo alla giornata della cucina italiana (ma anche al mio compleanno) brindiamo alla giornata della cucina italiana (ma anche al mio compleanno)

sempre a Roma, ma nella cucina più bella con una vista mozzafiato sempre a Roma, ma nella cucina più bella con una vista mozzafiato: la Terrazza dell’Eden

e Fabio Ciervo ci propone questo elegantissimo tiramisù e Fabio Ciervo ci propone questo elegantissimo tiramisù

cervello e simpatia: Gennaro Esposito cervello e simpatia: Gennaro Esposito

questo il suo tiramisù questo il suo tiramisù

dove anche il caffè è torrefatto in cucina dove anche il caffè è torrefatto in cucina

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
Parmiggiano Reggiano, Quello vero è uno soloQuesto video terminerà tra 10 secondi