Di Redazione Witaly

Razza Agerolese e caseifici eroici

La razza di vacche agerolesi ha rischiato l’ estinzione per la scarsa produzione di latte rispetto alla frisona, anche se è di contenuto di grasso superiore e di migliore qualità organolettica.

La razza di vacche agerolesi ha rischiato l’ estinzione per la scarsa produzione di latte rispetto alla frisona, anche se è di contenuto di grasso superiore e di migliore qualità organolettica. Siamo nel Caseificio De Gregorio, un caseificio eroico di Schiazzano di Massa Lubrense (via Turiello 5 0818081823 3381009955). Ci si arriva lungo una stradina che è poco di più di una mulattiera, ci si arrampica lungo l’erta della ripida costa, per arrivare ad una stalla “terrazzata” (per carenza di spazio in piano) su più livelli. Qui Benedetto de Gregorio conduce eroicamente la sua battaglia quotidiana per una qualità migliore. Sta reintroducendo man mano la razza agerolese, ha anche il toro (vedi foto sopra) e per il provolone del monaco già utilizza al cento per cento il latte di sola vacca agerolese.  Inoltre sono da provare il fiordilatte e la ricotta.

Potrebbe interessarti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
Parmiggiano Reggiano, Quello vero è uno soloQuesto video terminerà tra 10 secondi