Di Lorenza Vitali

Presentazione Emergente Sala

Dopo aver realizzato per oltre 12 anni il premio “Miglior Chef Emergente”, che continua a riscuotere grande interesse e partecipazione di pubblico, viene naturale pensare anche alla “Sala”. Quest’ultima infatti, pur essendo parte complementare del settore, soffre rispetto alla prima e la ristorazione deve quotidianamente fare i conti con una disaffezione generale al mestiere del servizio, con i giovani che, al momento di iscriversi in un istituto alberghiero, preferiscono con percentuali imbarazzanti i corsi di cucina a quelli di sala. Inoltre i sommelier, che dopo l’auge degli anni novanta stanno soffrendo un declino della loro identità all’interno del ristorante, sono anch’essi – generalmente parlando – in una fase interlocutoria.

Nel 2017 abbiamo deciso di riprendere con maggiore slancio la competizione che ha avuto il suo grande momento Poi n riscontro: un interesse crescente fino al successo della Finale di Roma ottobre 2017 vinta da Luis Diaz del ristorante Seta del Mandarin Hotel di Milano. Siamo subito ripartiti con la seconda edizione con la selezione Nord che si è svolta a Merano sotto l’egida del Wine Festival. Anche questo evento è stato seguitissimo, ben 16 concorrenti provenienti dal fior fiore della ristorazione del nord d’Italia, per arrivare ai tre primi finalisti: Enrico Guarnieri del ristorante Da Vittorio a Brusaporto, Alberto Tommasi Del Cambio di Torino, Alberto Bonanno del Magorabin Torino.

Nelle qualificazioni, un manipolo di venti giovani concorrenti (selezionati con l’aiuto di un team di esperti tra i migliori professionisti di sala di alberghi, ristoranti, e strutture aperte all’ospitalità) è chiamato a superare una prova teorica e una prova pratica di servizio. La Finale vede otto finalisti al vaglio di una giuria composta dalle migliori figure del servizio di sala e dell’accoglienza in Italia, affiancate da alcuni eccellenti giornalisti.

Tra i giurati delle ultime edizioni:

Franco Mazzetto (Istituto di Formazione Professionale Alberghiero di Rovereto)Nicola Dimino e Pietro Palamara (Scuola professionale provinciale alberghiera Cesare Ritz di Merano), Domenico Cifani (Istituto Alberghiero Leonardo da Vinci di L’Aquila), Gianni Armiento (Maître d’hotel e consulente alberghiero).

Stefan Wieser (patron dell’Hotel Ciasa Salares di San Cassiano); Michil Costa (Hotel Manager dell’Hotel La Perla), Marco Civitelli (Ceresio 7, Milano), Ciro Fontanesi (Coordinatore ALMA Wine Academy), Irina Freguia (Vecio Fritolin di Venezia), Luigi Franchi (giornalista, direttore Sala&Cucina), Pascal Tinari (Maitre Villa Maiella*, Guardiagrele PE), Anna Accalai (Chargée de Missions d’Italie, Chaîne des Rôtisseurs), Cristiana Lauro (Wine business consultant, PR e brand ambassador, scrive su Dagospia), Felix Gherardini (Hotel Manager della Barchessa di Villa Pisani), Giacomo Sarnataro (General Manager Hotel La Palma, Capri), Marco Colognese (giornalista, Guida Ristoranti d’Italia de L’Espresso), Mario Busso (giornalista, Vini Buoni d’Italia del Touring Club Italiano), Raoul Ragazzi (Ceo Apple.bz e referente dell’Accademia della Cucina Italiana), Marco Masè Calcagn (Maître Ristorante Dolomieu), Martino De Rosa (At Carmen Gruppo Moretti), Ramona Ragaini (Responsabile di Sala Andreina*, Loreto AP) e Gregor Wenter (patron Bad Schörgau) Irina Freguia (Proprietaria Vecio Fritolin Venezia).

Rispetto al passato, la successiva edizione vedrà in gara un numero maggiore di candidati. Le giurie saranno particolarmente curate con una presenza molto qualificata di professionisti del settore e media. Ci saranno sempre almeno due prove, una teorica e una pratica al ristorante, ma con modalità adeguate al numero crescente di partecipanti. Insomma gli eventi saranno sicuramente più importanti e di rilievo rispetto a quanto realizzato finora.

Non solo un evento, ma una “Comunità”

Non solo un evento, ma ben 3 eventi, non solo 3 eventi, ma un anno di collaborazione. Stiamo costruendo una “comunità” di professionisti dell’Ospitalità (non solo di Sala) che contiamo si consolidi nel tempo, che offriamo ai nostri partner in maniera sartoriale e privilegiata.

I nostri partner

Emergente Sala Centrosud a LSDM

Le Strade della mozzarella, LSDM si svolge il 23 e 24 maggio a Paestum, al Grand Hotel Savoy Beach. Si è imposto come il più importante congresso enogastronomico internazionale del Sud. Da oltre dieci anni richiama i migliori cuochi e giornalisti del settore, con una larga presenza di ospiti top dal mondo. Emergente Sala Centrosud è un evento nell’evento e potrà contare sulle centinaia di operatori che arrivano per l’occasione a Paestum. Ricordiamo che l’area a cavallo delle provincie di Napoli e Salerno ha la più alta densità di ristoranti premiati con diverse stelle Michelin grazie anche alla presenza di famose località turistiche come Capri, Ischia, Sorrento, Amalfi ecc. Sarà un’occasione irrepetibile per confrontarsi con un mondo abituato a rapportarsi con i gusti di una clientela internazionale di livello.

Il Festival della Gastronomia sede della Finale di Emergente Sala.

Si svolge a Roma in ottobre presso la location “Officine Farneto” ed è l’evoluzione di Cooking for Art, un contenitore di vari eventi tutti imperniati sulla massima qualità, con al centro le gare “Emergente”: le finali del Premio “Miglior Chef e Miglior Pizza Chef EMERGENTE” e con le premiazioni dei migliori ristoranti ed alberghi della nuova edizione della Guida del Touring Club Italiano che richiama oltre mille operatori da tutto il Centrosud.

MERANO WINEFESTIVAL sede di Emergente Sala Nord

Si svolge a Merano nel mese di novembre e da 25 anni conosce un crescente successo. E’ forse l’evento italiano di maggior prestigio nel settore vinicolo di alta gamma, il più ambìto ed il più conosciuto anche all’estero. Oltre 7000 presenze qualificate, con larga partecipazione anche straniera. L’evento avrà luogo dal 9 al 13 novembre.

Presentazione Emergente SalaPresentazione Emergente SalaPresentazione Emergente SalaPresentazione Emergente Sala

Potrebbe interessarti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
Sale Slot Noleggio stampanti, Noleggio fotocopiatrici, Stampanti Napoli, Fotocopiatrici Napoli Vuoi avere successo?
Parmiggiano Reggiano, Quello vero è uno soloQuesto video terminerà tra 10 secondi