Di Redazione Witaly

perchè amiamo pino cuttaia

la spirale di polipo

 

Perchè amiamo Pino Cuttaia? (per chi non lo sapesse cuoco e titolare della Madia di Licata)

 

Perchè amiamo Pino Cuttaia? (per chi non lo sapesse cuoco e titolare della Madia di Licata)

perchè i suoi piatti rispondono al mio concetto di cucina preferito: grande prodotto del territorio, non primizie ma prodotti comuni, pochi ingredienti attorno ed ognuno che apporta un qualcosa di importante (nota di colore, di gusto ecc..) , assemblaggio elegante, perfetto  equilibrio nel palato. Nelle sue mani la cucina popolare vista e rivista diventa imporovvisamente elegante, di classe, universale.

Un esempio è questo polpo con solo altri due ingredienti, i ceci e il rosmarino. Eppure è un piccolo capolavoro, lessato, inciso accuratamente lungo il tentacolo, viene poi arrostito e i tagli si aprono così avvolto a spirale sembra un bellissimo turbante. Sotto è la salsa di ceci addensata con farina di pinoli e resa vivace dall’ aroma del rosmarino, in decorazione la panella tradizionale di ceci resa un fiocco croccante e leggerissimo. Risultato: il polipo più buono e più bello mai mangiato!

Ci torneremo, intanto andate a trovare questo cuoco che con grande umiltà onora la nostra cucina e non fermatevi di fronte all’ infelice ingresso e apprezzate la semplicità della sala e la cortesia del servizio. Buon anno Pino!

un altra squiitezza : il carciofo locale ripieno del suo gambo cipollotto e maionese di bottarga fatta in casa

e poi, perchè sono incontentabile, qualche critica gliela devo pure fare.

La parmigiana del giorno dopo è squisita, elegante, sembra una fetta di torta (a strati ricotta, pomodoro confit e melanzana con panna di ragusano e melanzane “perline” in decorazione, buonissima come dicevamo, ma manca una nota croccante e magari un pò di amaro o piccante a contrastare la morbidezza…..ma a trovarne così in giro!!!

Potrebbe interessarti