Di Redazione Witaly

longevità e microbi

I microbi fanno male? dipende. A volte, quelli giusti, non solo allungano la vita, ma la rendono migliore e comunque più buona.

I microbi fanno male? dipende. A volte, quelli giusti, non solo allungano la vita, ma la rendono migliore e comunque più buona. Siamo a Villagrande Strisaili, la zona blu più famosa del mondo. Da non confondere con le bandiere blu che premiano la qualità del mare, la zona blu indica le aree di maggior longevità del mondo. Villagrande  Strisaili, provincia dell’ Ogliastra è in testa (per gli uomini, per le donne cede il passo a Okinawa in Giappone). Al vertice della classifica giunge per svariati fattori, ambientali, sociali e soprattutto legati all’ alimentazione. Che è a base di Cannonau e Pistoccu. Il primo, il vino rosso locale, è sufficientemente noto. Il secondo è il pane locale, meno sottile del carasau, ma ugualmente basato sulla lievitazione naturale. I lieviti del vino e del pane si alleano per darci lunga vita e benessere. Se ne discute piacevolmente confrontandosi con l’ esperienza di Altomonte (Calabria) altro luogo eletto per la cultura e la qualità della vita. Convegno organizzato dalla cantina sociale dell’ Ogliastra e coordinato dall’ amico Angelo Concas, responsabile Sardegna della guida dei Vini Buoni d’ Italia.

il banco dei relatori

Angelo Concas e Antonio Farris professore all' Università di Sassari

Gianfranco Lecca presidente Cantina Ogliastra di Tortolì

Andrea Prato assessore agricoltura regione sarda

Gianpiero Coppola sindaco di Altomonte, Giuseppe Loi sindaco di Villagrande Strisaili

un paniere di pani decorativi

il pistoccu, con aggiunta di patate

il pane normale

un pane finemente inciso

la produzione del più noto forno locale

quasi un merletto

Potrebbe interessarti

ECG a domicilio Napoli Livenet News Network Comprare libri online, vendere libri online, marketplace libri online, community libri online, scambiare libri online, app libri online