Di Redazione Witaly

Le ricette del Papavero

Mano leggera e femminile in cucina, con ottimi risultati: Il Papavero ad Eboli, ecco due ricette di Teresa di Natale

Mano leggera e femminile in cucina, con ottimi risultati: Il Papavero ad Eboli, ecco due ricette di Teresa di Natale

Risotto con fichi bianchi del cilento pistacchi provola riduzione di aglianico e melassa di fichi

 

300gr di riso carnaroli superfino

1lt di brodo di pollo

100ml di siero di provola

100gr di provola affumicata

80 gr di pistacchi di bronte

20gr di fichi bianchi del cilento

20 gr di melassa di fichi

50 gr di olio extravergine d’oliva

100 ml di aglianico

2 spicchi d’aglio

30 gr di burro

procedimento:

Per la riduzione mettere in un padellino il vino con lo zucchero e far ridurre fino a quando non si otterrà la densità di una salsa.

Per privare il vino della parte alcolica,metterlo in un pentolino a fiamma viva lasciando evaporare l’alcool. Portare ad ebollizione il brodo con il siero della provola.In una casseruola mettere l’olio e l’aglio lasciar imbiondire e toglierlo,aggiungere il riso e tostarlo per circa 2/3 minuti e sfumare col vino. Una volta sfumato il riso aggiungere il brodo e proseguire la cottura aggiungendo la provola ed un pizzico di sale. Mescolare di tanto in tanto ed aggiungere la metà dei pistacchi. A cottura ultimata spegnere il fuoco ed aggiungere la restante parte dei pistacchi e i fichi tagliati a cubetti. Mantecare con del burro ed aggiustare di sale e pepe. Impiattare servendo da un lato la riduzione di vino e dall’altra una goccia di melassa di fichi.

Pannacotta al rhum con infusione di fragole.

Per 4 porzioni

250ml di panna fresca

100 ml latte

50gr zucchero semolato

5gr rhum

2 fogli di gelatina

150 gr di fragole

70 gr di zucchero semolato

Procedimento:

Per l’infusione alle fragole mondare le fragole e tagliarle a pezzi non troppo piccoli aggiungere lo zucchero e mettere in una bustina sottovuoto far cuocere a circa 60 °c per 30 minuti e raffreddare velocemente.

Per la pannacotta mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda. Portare il latte,la panna e lo zucchero a circa 90 °c. Aggiungere la gelatina e quando si sarà freddata leggermente aggiungere il rhum e versare nei bicchierini. Porre in frigo per almeno 2 ore e al momento di servire versarvi sopra un po’ di infusione alle fragole.

Potrebbe interessarti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
Parmiggiano Reggiano, Quello vero è uno soloQuesto video terminerà tra 10 secondi
Valerio Granato: Sistemista Linux a Napoli, Programmatore PHP. Founder: 3d0 Srl, LiveNet Srl, AlDiQua, LiveCode. Sito in wordpress con hosting! Operazione nostalgia