Grazie ai suoi vari ristoranti sparsi lungo l’Italia (e non solo) Enrico Bartolini sta forse diventando tra gli chef più popolari e direttamente avvicinabili. Però a Napoli, almeno per il momento, non è presente, e quindi era tanta l’attesa in città per assaggiare alcune sue famose ricette. Il tutto grazie all’organizzazione della famiglia Giugliano, proprietaria da anni della storica insegna D’Angelo al Vomero, che ha realizzato una serata d’eccezione, con ottimi vini in abbinamento e un bel parterre di ospiti. Enrico ha ormai capacità e disinvoltura consumata e ha ben presentato il suo menù. Ha portato la sua serie di stuzzichini che possiamo tranquillamente definire sensazionali, poi al tavolo cinque ricette. Sempre al top per eleganza leggerezza e finezza mettiamo l’inizio e la fine: l’antipasto con l’ostrica e il bel dessert; di gran sapore e succulenza i bottoni e il manzo, mentre meno ci ha convinto il pesce alla milanese, buono ma con i vari elementi slegati. Ma, ripeto, noi siamo soddisfatti quando in una cena troviamo un acuto, e qui ce ne sono stati ben più di uno. Una serata che molti degli ospiti ricorderanno con grande piacere.
Varie
100 anni di IRCA, ma la visita allo stabilimento mostra un’azienda più proiettata verso il futuro che a compiacersi del nobile passato. Ringraziamo dell’invito il Ceo, Paolo Perego, e la disponibilità di Edoardo Freddi in una visita interessante che ci ha mostrato alcuni dei tanti volti di questa azienda (un gruppo che fattura oltre 600 milioni di euro) che è sicuramente una delle eccellenze italiane nel mondo. Curiosità, non ha una mensa, ma accanto è un bistrot, Baking, accogliente, corretto e piacevole.
Al Festival della Gastronomia 2019 sarà presente anche Lainox, Azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di attrezzature per la ristorazione professionale. Una realtà che, dalla sua nascita nel 1981, in pochi anni attraverso i tre punti fondamentali della filosofia aziendale, ossia ricerca, innovazione e formazione, si è evoluta trasformandosi da azienda manifatturiera ad “Application Company”. Oggi infatti i prodotti di Lainox non sono più soltanto strumenti operativi di cottura o conservazione dei cibi, ma dei veri e propri device per la preparazione food. Grazie poi ad un forte spirito imprenditoriale unito alla qualità delle innovazioni, è stato possibile raggiungere risultati immediati e una notevole visibilità sia in Italia che all’estero.
Touring Club Italiano, storica guida dedicata all’ospitalità e alla ristorazione, è giunta alla XXVII edizione, selezionando oltre 4500 strutture su tutto il territorio italiano. Da anni partner Witay, con l’occasionde del Festival della Gastronomia, la presentazione in anteprima alla stampa,albergatori e ristoratori della nuova edizione della Guida “ Alberghi e ristoranti d’talia 2020” e dei Premi Speciali Touring , verrà alle Officine Farneto il 28 Ottobre per il Centro Sud. Diverso sarà il luogo che riguarderà il Centro Nord, dove l’incontro si terrà alla sede dell’ex Expo di Milano il 1 Dicembre 2019. I curatori Teresa e Luigi Cremona, con l’esperienza professionale che li contradistinguono, continuano questo percorso nella ricerca del bello e del buono.
Da oltre 100 anni il Touring Club Italiano si concretizza nelle attività della promozione del turismo, sostenendo le bellezze paesaggistiche meno note, diffondendo conoscenze di una cultura consapevole e responsabile, sempre salvagurdando l’ambiente.
E’ una guida che ci aiuta ad avere tutte le informazioni utili,con particolare attenziona al rapporto qualità prezzo, educando il turista alla conoscenza del Paese e delle sue culture culinarie, alberghiere e non solo.
Comunicazione e informazione sono elementi importanti che hanno il compito avvicinare le persone alle realtà che ci circondano. Radio Food Live fa parte di questa sfera, e come nostro media partner al Festival della Gastronomia il 28 Ottobre alle Officine Farneto, accompagnerà ascoltatori e appasionati del mondo del food. Una web radio italiana dedicata a tutti coloro che si interessano al settore dell’enogastronomia e dell’alimentazione, quello che oggi viene chiamato del food&wine. Un progetto editoriale innovativo ideato da Andrea Febo e Luca Sessa, un canale di informazione “il cibo in radio” con approfondimenti e curiosità curate da professionisti del settore. Approfondimenti, rubriche e intrattenimento che mirano alla valorizzazione e promozione delle tradizioni del territorio italiano. “Inviati del cibo” che propongono di educare e sostenere, attraverso il network, il mondo dell’alimentazione, cercando di portare il prodotto e l’informazione italiana anche all’estero.
The Wine Net, la rete di 6 cooperative italiane che riunisce in sé le eccellenze vitivinicole di 5 regioni vocate alla viticoltura anche quest’anno parteciperà ad una importante iniziativa. Nei 3 giorni successivi al Festival della Gastronomia, 29-30-31 Ottobre, i vini delle 6 cooperative verranno messi in degustazione e abbinati con un menù ad hoc ai piatti migliori di sei ristoranti romani, selezionati autorevolmente dal giornalista e critico enogastronomico Luigi Cremona. Il progetto appunto coinvolgerà sei ristoranti per tre serate e vedrà proporre alcune delle migliori etichette delle sei cooperative coinvolte. Questi sono i Ristoranti selezionati che parteciperanno all’iniziativa: Madeiterraneo, Giulia Restaurant, la terrazza Divinity con il format curato dall’ Executive Chef Francesco Apreda del prestigioso The Pantheon Iconic Rome Hotel, Ercoli 1928, La Gatta Mangiona e Qvinto.
Noi di Witaly affianchiamo sempre chi crede nella valorizzazione e promozione dell’ enogastronomia italiana. Alice tv, gruppo Alma Media, sarà nostro media partner al Festival della Gastronomia il 28 Ottobre alle Officine Farneto, rappresentando l’Italia del gusto per raccontare le ricette di tradizione e non. Dal ’99 Alice intrattiene il pubblico nei palinsesti televisivi dedicati alla cucina, con format digitali, dove partecipano testimonial e talent professionisti. Un modo per raccontare l’importanza della tavola e del mondo della cucina che negli anni è entrata sempre di più nella società e nel costume italiano, diventando anche una moda. La cucina come piacere di stare insieme, un’accademia televisiva , con diversità di proposte, gusti e sapori da condividere in famiglia o con gli amici.
Al Festival della Gastronomia di Roma, il 28 Ottobre, alle Officine Farneto non poteva di certo mancare la Famiglia Cotarella, come sempre al nostro fianco. Le Cotarella Sisters lo scorso 9 Settembre, con la Fattoria Tellus hanno dato luogo ad un progetto pensato per le famiglie dove ogni bambino ha la possibilità di trovare la sua dimensione e sviluppare le proprie capacità fisiche e mentali grazie all’interazione con la natura. Una fattoria plastic free che sorge a Montecchio in Umbria e che lo scorso anno ha avviato un importante iniziativa per il sociale, la partnership con l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma in occasione del suo 150esimo anniversario, che prevedeva inoltre, attraverso l’acquisto del vino Tellus Syrah, la possibilità di sostenere l’Istituto dei trapianti e dei tumori infantili. Proprio in questo mese è partito il primo step del progetto Fattoria Tellus, ossia l’apertura di un percorso inclusivo per l’inserimento e l’integrazione di disabili nell’attività ludica. Questa è solo la prima delle tante meravigliose iniziative che la Fattoria Tellus porterà avanti nel tempo.
Il 28 Ottobre al Festival della Gastronomia di Roma (Officine Farneto) anche quest’anno ci sarà Koppert Cress, azienda specializzata in micro ortaggi che fornisce prodotti naturali e innovativi da usare in cucina per intensificare il gusto, il profumo o la presentazione di un piatto. Oggi questa realtà è presente in tutto il mondo e l’azienda ha ricevuto numerosi premi che le riconoscono l’approccio innovativo nei prodotti e nell’approccio al mercato. Qualità, sicurezza e rinnovabilità sono i tre punti cardine dell’Azienda che produce i suoi semi in autonomia, per poi farli crescere in una serra semi-chiusa dove dei pannelli solari forniscono l’elettricità richiesta. Il tutto grazie una rete internazionale di biologi, esperti di piante e gastronomi che supportano il costante flusso di prodotti in modo cosi da soddisfare anche le più elevate esigenze culinarie dei ristoranti di tutto il mondo.
Il 28 Ottobre al Festival della Gastronomia di Roma, alle Officine Farneto, il Consorzio del Parmigiano Reggiano come sempre sarà presente al fianco di Witaly e della finale nazionale del premio Emergente Chef. Il Parmigiano Reggiano infatti lo ritroveremo in alcune ricette dei nostri Chef finalisti, ma non solo. All’interno della location infatti saranno presenti anche alcuni stand dove sarà possibile degustare le diverse stagionature di questa eccellenza tutta italiana.