Di Redazione Witaly

Cooking for Art: la Cucina delle Minoranze

Questa è una tipica costruzione Walser, …..chi erano i Walser?  Elisa Isoardi apre una Locanda Occitana,…chi erano gli Occitani? e potremmo continuare perchè le minoranze lungo le vallate alpine sono per l’appunto tante. Per la prima volta le porteremo (se non tutte , almeno parecchie) a Roma per la loro cucina e crediamo che sarà uno spettacolo interessante. Questo il programma:

Questa è una tipica costruzione Walser, …..chi erano i Walser?  Elisa Isoardi apre una Locanda Occitana,…chi erano gli Occitani? e potremmo continuare perchè le minoranze lungo le vallate alpine sono per l’appunto tante. Per la prima volta le porteremo (se non tutte , almeno parecchie) a Roma per la loro cucina e crediamo che sarà uno spettacolo interessante. Questo il programma:

 “COOKINGFOR ART” Lo Stile ed il Gusto della Montagna

Officine Farneto di Roma 20-21-22 Ottobre 2012

 La terza edizione di Cookingfor Art si articolerà il sabato 20 e la domenica 21  con l’evento METEDIMONTAGNA dedicato allo stile ed il gusto della MONTAGNA, mentre lunedì 22 (giornata riservata agli operatori) al mattino si svolgerà in anteprima la presentazione della Guida Alberghi&Ristoranti d’Italia 2013 di Touring Editore.

Nel corso del  pomeriggio  l’attesa Finale Nazionale del Premio Miglior Chef Emergente d’Italia. Il vincitore rappresenterà l’Italia di domani al Summit della Cucina Italiana nel Mondo ad Hong Kong, novembre 2012.

La Cucina delle Minoranze

Sei Chef per sei Cucine (quasi) perdute

Le valli alpine racchiudono molte minoranze, legate dalla comunanza della lingua, come nel caso degli occitani e dei ladini, oppure di religione, come nelcaso deivaldesi, perseguitati per secoli fino all’editto di Carlo Alberto,o di popoli ormai scomparsi, come i walser e i cimbri, o tuttora esistenti, come gli slavi del Friuli. Le minoranze rappresentano un patrimonio di culture e diversità di grande interesse, poco conosciuto nella maggior parte dei casi. Cultura che è anche gastronomica, sono infatti numerose le ricette che si ricollegano a queste comunità, spesso unite dal comune problema di ambiente difficile, povertà diffusa, necessità di sfruttare fino in fondo quello che la natura offriva.

Da ovest ad est passeremo dagli Occitani (Valli della provincia di Cuneo, soprattutto Val Gran, Val Varaita, Val Po) ai Valdesi (val Pellice); dai Walser (Val Formazza) ai Cimbri (altopiano dell’Asiago); dai Ladini (val Gardena) agli Slavi (Valli del Natisone). Un viaggio che speriamo sia interessante e goloso.

Ci accompagneranno in questo viaggio:

Christian Milone, ristorante Zappatori di Pinerolo, ci racconterà la cucina Valdese e quella Occitana attraverso l’estro della sua creatività

Matteo Sormani ci porterà i sapori della sua Locanda, (locanda Walser per l’appunto) nella bellissima Val Formazza

Alessandro Dal Degan la grande promessa dell’Asiago (ristorante La Tana) farà sicuramente scalpore con il suo brodo di abete di “cimbrica” impronta

Raimund Brunner ricorderà le sue radici ladine con il salmerino con i fiori di sambuco e la mela antica

E per finire con Antonia Klugmann: il suo nuovo Argine a Dolegna sul Collio è proprio al confine sloveno e Lei ci farà assaggiare la sua affascinante interpretazione di questa cucina di confine

Tale evento è parte integrante del programma di METEDIMONTAGNA e questi i numeri di un evento che ha pochi confronti: 12 Territori, 6 cucine delle Minoranze, 24 chef di Montagna, 12 chef della Capitale, e ancora Classroom per approfondimenti e incontri.

Ringraziamo i ns main sponsor: Trentodoc bollicine di montagna e Ferrarelle. Marrone e SC Impianti per le attrezzature di cucina.

Dove: Officine Farneto, via Monti della Farnesina, 77 Orario: 12-21 sabato e domenica 10-18 lunedì

Witaly   Largo dei Librari, 89 –  Roma – cel380 1967365

[email protected]     www.porzionicremona.it    www.witaly.it

Potrebbe interessarti

Radio ufficiale del Maggio della Musica Polisonnografia a domicilio Napoli Livenet News Online