Witaly

IL FESTIVAL DELLA GASTRONOMIA E LO SPIRITO CONTADINO

Il lavoro contadino è una risorsa indispensabile ed è per questo che al Festival della Gastronomia sarà al nostro fianco come sponsor Spirito Contadino. Azienda che ha sempre creduto nel rispetto e nella lavorazione della terra dando un valore aggiunto alla tradizione made in Italy. La passione e l’amore per la natura sono due elementi caratteristici di questa azienda che valorizza il patrimonio vegetale del territorio legato anche all’eccellenza della ristorazione.

0 commento
0 FacebookTwitterGoogle +Pinterest
100 ANNI E NON SENTIRLI : KETTMEIR

I Partner emergente si distinguono per essere realtà imprenditoriale di prodotti sempre molto “dinamiche” e “giovani” nel pensiero : Kettemeir non fa eccezione perché , pur compiendo quest’anno i suoi primi 100 anni, è una cantina altoatesina, che ha saputo rinnovarsi nel tempo. Dal 1986 fa parte del Santa Margherita Gruppo Vinicolo e da allora è considerata una dei fiori all’occhiello di questa società. Tenuta fondata nel 1919 da Giuseppe Kettmeir , negli anni ha raggiunto livelli eccellenti grazie anche all’utilizzo di materie prime e collaborazioni con famiglie di agricoltori locali.
Tante le novità per celebrare il centenario : Limited Edition Riserva 1919 Extra Brut (millesimo 2013), nuovi investimenti in cantina e un nuovo stand da proporre a Vinitaly 2019.

0 commento
0 FacebookTwitterGoogle +Pinterest
EMERGENTE PIZZA 2019: CHI E’ GIUSEPPE MONACO

Altro ragazzo che parteciperà all’edizione Emergente Pizza 2019 è Giuseppe Monaco. Finalista Nord del Festival della Gastronomia 2019.

Giuseppe Monaco, classe ’92, già in forze dalla Pizzeria ‘O Fiore Mio a Faenza, è pronto a iniziare una nuova avventura con il mitico Gabriele Bonci a Roma .Grande passione per la pizza e per tutto quello che gira intorno all’Arte bianca. Grande serietà, e grande professionalità lo rendono un ragazzo veramente intraprendente e con grande curiosità nell’apprendere. Tutto ciò l’ha portato a sperimentare iniziando da lontano prima all’estero poi in Italia.

0 commento
0 FacebookTwitterGoogle +Pinterest
EMERGENTE CHEF 2019: CHI E’ VALERIO RAGUSA

Un altro giovane in gara per la finalissima del premio Emergente Chef 2019 è Valerio Ragusa, chef nel Ristorante Luciano Cucina Italiana, che ritroveremo a Roma, il 28 Ottobre, al Festival della Gastronomia.  Valerio è uno dei tre vincitori della selezione Emergente Chef dedicata al Centro – Sud Italia, che si è svolta lo scorso Aprile alla Città della Pizza.

Valerio classe 1995 nato a Roma il 19 novembre dopo avere frequentato l’istituto alberghiero R.A. COSTAGINI di Rieti (RI), inizia il suo percorso lavorativo in brigata presso il ristorante Orlando a Roma prima come panettiere, passando poi alla partita dei secondi. Dopo questa esperienza gli si prospetta la possibilità di uno stage di quattro mesi presso il ristorante Metamorfosi, una stella Michelin, a Roma, alle dipendenze dello chef Roy Caceres. Terminato lo stage svolge una piccola esperienza come responsabile per conto dello chef stellato Luciano Monosilio presso un locale in centro a Roma, dove era consulente. Dopodichè viene chiamato alle dipendenze dello chef Marco Martini proprietario dell’omonimo ristorante Marco Martini Restaurant, una stella Michelin, come responsabile unico di pasticceria per un anno e mezzo. Nel 2018 decide di cambiare e prende servizio presso il centro sportivo Fulvio Bernardini sede dell’ A.S. ROMA. Terminata l’esperienza con l’A.S. ROMA, inizia a lavorare come capo partita dei primi al ristorante HAND_ MADE di Fregene (RM), fino a fine stagione. Nel settembre del 2018 accetta la sfida lanciatagli dallo Chef e Proprietario Luciano Monosilio del ristorante Luciano Cucina Italiana, situato a Roma in Piazza del Teatro di Pompeo 18 dove ad oggi è Sous Chef.

 

 

0 commento
0 FacebookTwitterGoogle +Pinterest
EMERGENTE PIZZA 2019: CHI E’ LORENZO SIRABELLA

Oggi partiamo con le presentazione dei pizzaioli in gara per la finalissima nazionale del Premio Emergente Pizza 2019, che si svolgerà il 28 Ottobre al Festival della Gastronomia di Roma, Officine Farneto.

Iniziamo da Lorenzo Sirabella, uno dei tre vincitori della selezione Emergente Pizza Nord che si è svolta lo scorso Novembre a Milano. Il giovane napoletano di origini ischitane, dopo la licenza liceale, decide di modificare il percorso di studi e di dedicare la sua vita alla sua vera passione, ovvero la cucina. Partecipa quindi ad un corso di panificazione e pizzeria presso “Il Faro”, Centro di Formazione Professionale di Roma, dove viene preparato in maniera ottimale su tutti i fronti, preparazione impasti, conoscenza delle farine, le farciture, i forni e molto altro. Finito il corso ha l’opportunità di conoscere Agostino, patron della pizzeria “Il Califfo” della baia di San Montano, che gli offre l’opportunità di lavorare per la stagione estiva affiancando, come fornaio, il pizzaiolo e emettendo in pratica ciò che aveva imparato. A Settembre del 2015 conosce Enzo Coccia di “Pizzeria La Notizia”, che gli concede l’opportunità di entrare a far parte di uno degli staff di pizzeria migliori nel mondo. A Marzo 2016 gli viene affidata la gestione del reparto pizzeria di O’Sfizio d’a Notizia, l’ultima creazione di Enzo.  Infine, da Settembre 2018 lavora come PizzaChef al Dry Milano, in Via Solferino.

0 commento
0 FacebookTwitterGoogle +Pinterest
IL PASTIFICIO DEI CAMPI

All’edizione 2019 de Il Festival della Gastronomia a Roma non poteva di certo mancare Il Pastificio dei Campi, la storica azienda di Gragnano che anche quest’anno sarà al nostro fianco in questo appuntamento, il 28 Ottobre alle Officine Farneto, e non solo.  Il Pastificio dei Campi da sempre usa dei grani di produzione propria, una materia prima di altissima qualità e di assoluta provenienza italiana ed una lavorazione artigianale che rispetta i metodi classici di pastificazione, in modo da valorizzare e sostenere una tradizione tutta italiana come quella della pasta. Con un occhio sempre rivolto verso l’innovazione, l’Azienda ha inoltre elaborato un sistema di rintracciabilità del prodotto unico al mondo della pasta:  il TTS® (Total Tracking System), un sistema che consente al consumatore di tracciare tutti i passaggi della produzione di un pacchetto di pasta dei Campi, seguendo un percorso che va dal chicco di grano al materiale di imballaggio, garantendo così una delle più importanti certificazioni qualitative italiane.

Alessandra Farinelli Shooting

Alessandra Farinelli Shooting

0 commento
1 FacebookTwitterGoogle +Pinterest
PIZZA ROMANA DAY

PIZZA ROMANA DAY

Di Redazione Witaly

Oggi a Roma si celebra la seconda edizione del “Pizza Romana Day”, manifestazione organizzata da Agrodolce.it per celebrare la pizza tradizionale della Capitale. Decine di pizzerie non solo di Roma e del Lazio, ma anche nel resto della penisola, hanno aderito a questa iniziativa per omaggiare la pizza romana e mettere in risalto le sue tre varianti storiche: tonda, in teglia e alla pala. L’evento, già partito da questa mattina, si concluderà in serata con i locali che si cimenteranno nella preparazione della classica pizza tonda “bassa e croccante” tipica della tradizione capitolina. Novità di questa edizione è l’iniziativa “Pizza 100% Laziale”, secondo cui ogni insegna coinvolta dovrà realizzare una pizza tonda con ingredienti tipici del territorio laziale come il Prosciutto Amatriciano IGP, la Porchetta di Ariccia IGP, la Mozzarella di Bufala dell’Agro Pontino, la Salsiccia di Marino, l’Olio Extravergine di Oliva della Tuscia DOP o il Pomodoro Fiaschetta di Fondi. Inoltre in ogni locale sarà presente un “ambassador” della pizza romana, che risponderà a tutte le domande e le curiosità del pubblico.

Elenco delle pizzerie partecipanti:

Pizzerie tonde

180g Pizzeria Romana: Via Tor de’ Schiavi 53, Roma
91 bis: Via della Farnesina 91, Roma
Al Grottino: Via Orvieto 6, Roma
Casette di campagna: Via di Affogalasino 40, Roma
Fornace Stella: Piazza Lecce 9, Roma
La Gatta Mangiona: Via Federico Ozanam 30, Roma
La Mangiatoia: Via dei Due Ponti 181, Roma
Lievito Fleming: Via Flaminia 525, Roma
Lievito Prati: Via Andrea Doria 12, Roma
L’Osteria di Birra del Borgo: Via Silla 26, Roma
Magnifica: Via Ugo de Carolis 72/D, Roma
Moma: Via Capurnio Fiamma 40, Roma
Pizza e Tata: Viale Spartaco 76, Roma
Pizzeria Frontoni al 1940: Via Assisi 117, Roma
Pro Loco Pinciano: Via Bergamo 18, Roma
Proloco Trastevere: Via Goffredo Mameli 23, Roma
Sbanco: Via Siria 1, Roma
Seu Pizza Illuminati: Via Angelo Bargoni 10, Roma
Spiazzo: Via Antonio Pacinotti 83, Roma

Pizzerie al taglio Roma e dintorni

Sancho: Via della Torre Clementina 142, Fiumicino
Alice Pizza: Via dei Pioppi 6 Via Tiburtina Km 20.5, Guidonia
Alice Pizza: Viale Roma 187, Guidonia
Alice Pizza: Via Magna Grecia 24, Roma
Alice Pizza: Via Marmorata 111, Roma
Alice Pizza: Via de’ Baullari 140, Roma
Alice Pizza: Viale Palmiro Togliatti 2, Roma
Alice Pizza: Via Appia Nuova, 448, Roma
Alice Pizza: Via Alberto Lionello 21, Roma
Alice Pizza: Via Collatina 858, Roma
Alice Pizza: Viale Tito Labieno 2- 4, Roma
Alice Pizza: Viale Val Padana 130, Roma
Alice Pizza: Viale Cortina d’Ampezzo 321, Roma
Alice Pizza: Viale dell’Oceano Pacifico 83, Roma
Alice Pizza: Circonvallazione Gianicolense 278, Roma
Alice Pizza: Corso Vittorio Emanuele II 35, Roma
Alice Pizza: Via delle Cave di Pietralata 47/A, Roma
Alice Pizza: Via Tiburtina 574, Roma
Alice Pizza: Via Tuscolana 853, Roma
Alice Pizza: Via Filippo Civinini 91, Roma
Alice Pizza: Via delle Grazie 7, Roma
Alice Pizza: Via Marsala 66, Roma
Alice Pizza: Via di Vigna Stelluti 186, Roma
Cresci: Via Alcide de Gasperi 11-17, Roma
Elettroforno Frontoni: Via Ostiense 387, Roma
La Fornarina: Piazza Oderico da Pordenone 4, Roma
Lievito Pizza E Pane: Viale Europa 339, Roma

Paneria: Via Appia Nuova 105, Roma
Pizza Chef: Via Clelia 63/A, Roma
Pommidoro Pizza e Fritti: Via delle Acacie 1A, Roma
Roscioli: Via dei Giubbonari 21, Roma
Santi Sebastiano e Valentino: Via Tirso 107, Roma
Serenella: Via Salaria 70, Roma
Sesamo Pizza e Cucina: Viale di Trastevere 83, Roma
Yeast&Flour: Piazzale Clodio 31, Roma
Zazà: Via Di Selva Candida 12, Roma
Alice Pizza: Piazza Giuseppe Garibaldi 2, Tivoli

Pizzerie in tutta Italia

Alveolo Pizza Crunch: Via Ercole Cantone 13, Pomigliano D’Arco – Napoli
Sciuè pizza in teglia: Piazza Giovanni Leone 30, Pomigliano D’Arco –
Napoli
‘O Fiore Mio: Piazza Malpighi 8, Bologna
‘O Fiore Mio: Via Mura San Marco 4 – 6, Faenza – Ravenna
Forno Brisa: Via Castiglione 43, Bologna
Forno Brisa: Via S. Felice 91, Bologna
Forno Brisa: Via Galliera 34/D, Bologna
Alice Pizza: Tangenziale ovest Cc TUSCIA, Viterbo
Alice Pizza: Piazza Gae Aulenti 4, Milano
Alice Pizza: Cc Piazza Portello, Milano
Alice Pizza: Via Cesare Battisti 19, Milano
Alice Pizza: Corso XXII Marzo 4, Milano
Alice Pizza: Via Lazzaro Spallanzani 18, Milano

 

 

0 commento
0 FacebookTwitterGoogle +Pinterest
EMERGENTE CHEF 2019: CHI E’ LORENZO BOSCHI

Il 28 Ottobre a Roma ci sarà la tanto attesa finale nazionale del premio Emergente Chef 2019.
Sono 8 i ragazzi in gara, i finalisti migliori di tutta la penisola, che proveranno ad aggiudicarsi l’ambito titolo di Miglior Chef Emergente d’Italia 2019!

Iniziamo dal creativo Lorenzo Boschi, chef toscano doc e nostra vecchia conoscenza che ha partecipato all’edizione 2018 di Emergente Chef al Festival della Gastronomia.
Da bambino, come molti, non aveva le idee chiare sul suo futuro. Inizia in un piccolo ristorante in provincia di Lucca e si rende conto che la cucina è la sua vera passione. Niko Romito è un mentore per Lorenzo, gli ha insegnato molto: la possibilità di lavorare su più fronti senza mai perdere di vista la qualità. Che cosa rappresenta il mestiere di chef per Lorenzo? E’ la possibilità di far star bene gli altri,e non solo, significa ritrovarsi ogni giorno curiosi e attenti alle novità del settore. Lorenzo in cucina è un team player, sa riconoscere che la simbiosi tra colleghi è fondamentale per raggiungere un obiettivo e poi l’atmosfera incredibile che si crea in una brigata che è in sintonia non ha eguali.

 

0 commento
0 FacebookTwitterGoogle +Pinterest
WINE NET TORNA NELLA CAPITALE CON WITALY

WINE NET TORNA NELLA CAPITALE CON WITALY

Di Redazione Witaly

Anche quest’anno Wine Net è partner di Witaly in occasione dell’appuntamento a Roma, il 28 Ottobre, con Il Festival della Gastronomia. Si tratta di un fenomeno del mondo del vino che vede coinvolta una rete di sei cooperative sparse in tutta Italia che vantano vini di qualità e marchio e conosciuti. La collaborazione prevede una serie di iniziative e serate in alcuni ristoranti di valore della Capitale che nei giorni successivi al Festival della Gastronomia ospiteranno tali etichette. Ricordiamo inoltre che la partnership con Witaly prevede l’inserimento dei vini di Wine Net nell’aperitivo che si svolgerà durante la giornata riservata all’Horeca, lunedì 28 Ottobre alle Officine Farneto, in occasione della presentazione della guida  “Alberghi e Ristoranti d’Italia 2020″ e le finali del premio Emergente Chef e Pizza.

Le sei cooperative che compongono la rete di Wine Net: Cantina Valpolicella Negrar, Cantina Vignaioli Scansano, CVA Canicatti, Cantina Frentana, Pertinace e Val D’Oca.

Cantina Vignaioli Scansano

Cantina Valpolicella Negrar

CVA Canicattì

Cantina Frentana

Pertinace

Cantina Val D’Oca

Wine Net al Festival della Gastronomia 2018

 

I sei locali della Capitale conivolti nell’iniziativa sono: Ercoli 1928, La Gatta Mangiona, Giulia Restaurant, MedeITerraneo Idylio e Qvinto.

MadeITerraneo

Ercoli 1928

Giulia Restaurant

Idylio

La Gatta Mangiona

0 commento
0 FacebookTwitterGoogle +Pinterest

Seconda giornata con esame finale alla presenz adi una scheira di giurati eccellenti. Poi il proseguio con un buffet preparato ad arte e presentato nel bellissimo Chiostro del Podestà. Ultimo atto, la premiazione nella sala delle Lupe. Vince il premio “empatia” Carlotta Ciorra, vincono la selezione e li rivedremo a Roma: Carlotta Cenedese di Materiaprima Osteria Contemporanea di Pontinia, e Gianmarco Panico del Mirabelle di Roma. Ma il lungo applauso che ha salutato tutti i concorrenti sta a testimoniarne l’ottimo valore.

0 commento
0 FacebookTwitterGoogle +Pinterest

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
Corsi di formazione haccp Brindisi,corsi di formazione sab brindisi, corsi rls brindisi Livecode - Marketing Online Comprare libri online, vendere libri online, marketplace libri online, community libri online, scambiare libri online, app libri online
Parmiggiano Reggiano, Quello vero è uno soloQuesto video terminerà tra 10 secondi