Di Redazione Witaly

grandi whisky al convivio di roma

Glenury Royal: 1000 euro di prezzo per bottiglia, 36 anni di invecchiamento, solo 1900 bottiglie in tutto il mondo, e poi non ce ne sarà più, perchè la distilleria ha cessato l’ attività


Glenury Royal: 1000 euro di prezzo per bottiglia, 36 anni di invecchiamento, solo 1900 bottiglie in tutto il mondo, e poi non ce ne sarà più, perchè la distilleria ha cessato l’ attività

A farci scoprire questa meraviglia è Franco Gasparri, master ambassador della Diageo, titolo importante per una persona simpatica umana e preparata. Seduti al tavolo del Convivio, con un Angelo Troiani a mille per il successo della sua “Acquolina” (dove ogni tanto si vede ai fornelli), ci godiamo una serie di preparazioni di difficile abbinamento vinicolo, per tentare maggior sorte con i distillati. Nella fattispecie grandi whisky.

Con noi, oltre al Gasparri e al sottoscritto, Lorenza Vitali, alla quale si devono queste foto, Alessio Guidelli e il bravissimo amico collega Antonio Paolini che non ha certo bisogno di incoraggiamento quando si tenta l’ avventura a tavola.

Eccoli i 4 protagonisti:

CAOL ILA 8 UNPEATED

Aroma e gusto leggero tradiscono l’età di questo superlativo malto. Insolitamente non torbato e a gradazione piena, Proviene da un lotto prodotto una volta l’anno, in botti di rovere di Bourbon di primo utilizzo. Si apre dolcemente con note di erbe e un sottofondo di eucalipto, per poi rivelarsi pieno e equilibrato.

 

TALISKER 57° NORTH

Oltre alla gradazione alcolica, il nome di questa nuova Special Release richiama la latitudine a cui è situata la distilleria, la stessa dell’Alaska – LAT 57° 17’.9N / LONG 06° 21’,5W – che rende il suo gusto ancora più deciso. Intenso, iodato, torbato, con l’aggiunta di acqua si ammorbidisce progressivamente, I sentori di fumo e di alghe marine lasciano spazio, nel finale, a note medicinali, pungenti e pepate.

 

OBAN 14 YEARS OLD DISTILLERS EDITION

Matura l’ultimo anno in botti di sherry Montilla Fino. Dal corpo pieno e ricco. Note di banana e un gradevole sentore di biscotto maltato in chiusura.

 

GLENURY ROYAL 36 YEARS OLD

Proviente dalla Glenury Royal, nelle Highlands orientali, questo single malt vive di contrasti: sorprendentemente fresco per la sua età, maturo e regale ma al tempo stesso leggero. In tutto il mondo se ne trovano soltanto 1.926 bottiglie, numerate e pregiatissime. un’impressione di menta, polvere di spezie e fiori essiccati di un antico bouquet. Un whisky fuoriclasse come il prezzo, oltre i 1000 euro.

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
Cucina Italiana Notizie tecnologia Cosa vedi?
array(1) { ["wp-wpml_current_language"]=> string(2) "it" }