Miracolo a piazza Navona (o giù di lì). In un’area con la concentrazione forse più alta d’Italia in fatto di offerta gastronomica ordinaria (quando dice bene), ecco spuntare una piccola perla, anzi piccolissima, si fa fatica a distinguerla. Casa&Bottega con due punti (Bar e Eventi) a via dei Coronari e questo ristorante in via di Tor Millina (piazza Navona). Un’ambiente elegante e pulito, una microcucina attenta per i pochi giudiziosi piatti proposti, ingredienti di qualità, bollicine e birre artigianali, frequentazione soprattutto al femminile.
lorenza vitali
Riprendono i summer dinner al Regina Isabella di Ischia. Una consuetudine che si ripete da tanti anni con crescente successo. Una consuetudine alla quale siamo legati da tempo, anche se quest’anno non saremo direttamente coinvolti. Abbiamo negli anni visto nascere e crescere l’Indaco, il bellissimo ristorante gourmet dell’albergo e con lui Pasquale Palamaro, il bravo e giovane chef.
Al via i lavori con alcuni importanti chef che raccontano la propria esperienza, preparano alcune ricette rappresentative del loro lavoro, rispondono alle domande del pubblico e di alcuni esperti. Apre Paul Bortolotta, che tanto per darVi un’idea nel suo ristorante di Las Vegas ha un centinaio di dipendenti e fattura circa 17 milioni di dollari. A fine giornata la cena di gala.
Seconda (e ultima) serata in allegria al Vinoforum per Witaly nella lounge Eventi. Questa volta una sfida improvvisata all’ultimo minuto tra Anna Moroni e Alessandro Scorsone, amici e per anni protagonisti alla Prova del Cuoco. Conosciamo bene entrambi e quindi la sfida è stata non solo allegra ma piena di battute e episodi divertenti e il pubblico che è accorso numeroso si è sicuramente divertito.
Una lunga notte quella di ieri sera. Tacchi bollicine e finger food ci hanno accompagnato fin ben oltre la chiusura preannunciata dell’una di notte. Non abbiamo contato nè i tacchi nè le bollicine, ma certo non sono mancate gli uni e le altre. Ma soprattutto non è mancata l’allegria, la convivialità, la professionalità dei tanti protagonisti che sono arrivati attirati dall’evento. C’è voglia anche di divertirsi , pur nel rispetto dei tanti che in questi tempi non hanno vita facile e devono stringere la cinghia. Ma due bollicine e un giro di tacchi, magari stimolano a reagire anche nei momenti duri.
Un’idea di Lorenza Vitali, e si è scatenato il mondo. In pochi giorni tante adesioni e conferme, perchè crediamo che l’idea è vincente, c’è voglia di convivialità e allegria. Tante le donne che si presenteranno domani sera a Vinoforum, lungotevere Diaz a Roma, dalle 20 in avanti. Tra queste molte donne chef che presenteranno un assaggio della loro cucina e in abbinamento ovviamente molte bollicine. Questo in sintesi il programma:
Ed ecco l’evento! Lorenza ha chiamato a raccolta le sue amiche, tutte donne toste, amanti del buon bere e di uno stile conviviale di vita. Saranno loro (e tante) le protagoniste della serata, mentre noi uomini staremo un pò da parte per applaudire, brindare e ricordare loro che senza di noi quei tacchi sarebbe solo fatica sprecata. A Vinoforum , martedì prossimo!
Osteria di Monteverde a Roma
Eccoli qua, Fabio Tenderini e Roberto Campitelli, giovani, bravi, simpatici, si fanno ben volere e con loro questa Osteria che prende il nome dal quartiere. Il parcheggio è il problema più grosso, il resto scorre via senza problemi. Piatti espressi, semplici, di spunto romano con qualche divagazione, prezzi accettabilissimi, e risultato sufficiente rispetto al prezzo pagato e all’immagine povera da Osteria. Non sono ambiziosi, ma certo è che con qualche piccolo accorgimento, ad esempio adottando una “non carta” senza la suddivisione classica antipasti primi secondi dessert, fatta di poche proposte un tantino più messe a fuoco, il risultato potrebbe essere ancora migliore. Osteria di Monteverde.
