Di Redazione Witaly

Merano Winefestival: ecco chi passa il turno tra i migliori camerieri del Nord Italia secondo Emergente Sala!

Il mondo della Sala non è mai stato così bello!

E’ partita una nuova edizione di Emergente Sala 2020 che venerdì 8 novembre ha portato sul podio Jessica Rocchi del ristorante Viva a Milano, Filippo Billi dell’Osteria Billis di Tortona (AL), Alessandro Poletto del Ristorante Le Calandre di Sarmeola di Rubano (PD). Hanno vinto invece il premio speciale “Critica” Alessandro Marcialis de “La Madernassa” a Guarene (CN) mentre per il “Fattore Umano” ha convinto i giurati Tea Guerini del ristorante “6Qui” a Brescia.

 I vincitori sono stati eletti sul palco del Kurhaus nel corso del Dinner Gala d’inaugurazione. Continua infatti la collaborazione con il prestigioso Merano WineFestival, cornice perfetta per un premio dedicato al valore dell’ospitalità.

I ragazzi hanno passato diverse prove in differenti location della località altoatesina: la prima prova si è svolta giovedì 7 novembre all’Hotel Therme Merano con un incontro con gli Istituti Alberghieri al fine di sensibilizzare l’importanza della formazione. Presenti gli istituti professionali: Cesare Ritz di Merano, l’Alberghiero di Rovereto, Alta formazione professionale di Tione (TN) ed il Kaiserhof di Merano. La prima prova pratica ha visto il servizio durante una cena gourmet organizzata dalla prestigiosa storica associazione La Chaine des Rotisseurs all’Hotel Rössl a Rablà.

Venerdì 8 è stata la giornata clou con l’appuntamento alle 9.30 nella sala Czerny del Pavillon des Fleurs del Kurhaus di Merano dove i concorrenti hanno affrontato i temi suggeriti dagli sponsor alla presenza di una giuria ricca di personalità importanti del settore. L’ esame orale si è poi concluso con un buffet dove anche gli invitati sono stati giudici di gara.

Oltre alle eccellenti specialità proposte dai nostri sponsor: Pane e Panettoni artigianali del Panificio Moderno di Isera (TN), Selezione di salumi di Antica Corte Pallavicina, Mozzarella di Bufala del Caseificio Barlotti, Salmone affumicato di Upstream, Caffè Kimbo ed Acqua Filette; abbiamo degustato inoltre “Paccheri al forno del Pastificio del Campi, funghi di Urbani Tartufi, Parmigiano Reggiano 24 mesi”, olio extravergine “I Dedicati” Speciale per Pasta di Olitalia, spinaci freschi, timo ed alloro, una ricetta firmata dallo chef Stephan Zippl del Ristorante 1908 del Parkhotel Holzner di Soprabolzano. Nella zona vini abbiamo degustato il Tellus Rosè di Famiglia Cotarella, diverse referenze di brut ed extra dry proposte dal Consorzio di Tutela della DOC Prosecco e la Cuvee X di Extrè Champagne.

L’ultimo esame è stato il servizio ai tavoli durante la cena di gala del WineFestival, che si è svolta come di consueto nella grande sala del Kurhaus, ciascun concorrente ha servito il proprio tavolo popolato degli invitati-giurati: sono stati proprio loro ad esprimere l’ultimo giudizio! Infatti, proprio a fine serata, sul bellissimo palco, il patron Helmuth Köcher ha annunciato il podio dei vincitori: I primi 3 classificati saranno poi chiamati alla Finale Nazionale di Roma 2020 per la sfida finale con prossimi vincitori del podio di Emergente Sala Centro, Puglia, Sud Italia. La premiazione ufficiale, con la consegna dei premi si è svolta il sabato mattina 9 novembre presso il padiglione del Festival, The Circle in Piazza della Rena.

Ma ricordiamo chi erano tutti i concorrenti di Emergente Sala Nord a Merano: Matteo Zoppello, assistant manager di Emporio Armani Caffè e Ristorante a Milano; Alessandro Poletto, chef de rang del ristorante Le Calandre a Sarmeola di Rubano (PD); Giacomo Pagani responsabile di sala del ristorante Piccolo Lago a Verbania; Jessica Rocchi, sommelier e bartender di Viva Ristorante a Milano; Manuel Marconato, chef de rang di La Montecchia-Alajmo a Selvazzano Dentro (PD); Benito Langella, responsabile di sala di Ottocentodieci Ristorante presso Hotel Eridano a Sannazzaro de’ Burgondi (PV); Tea Guerini responsabile di sala di 6C Restaurant di Brescia; Stefano Grusovin, sommelier di La Tavernetta Al Castello a Capriva del Friuli (GO); Filippo Billi maitre patron di Osteria Billis a Tortona (AL); Christian Wunderer, chef de rang di Ecco presso Atlantis by Giardino a Zurigo; Alessandro Marcialis, chef de rang di Resort La Madernassa a Guarene (CN) ed infine Sandra Sanna, responsabile sala di Rose Salò a Brescia.

Lorenza Vitali e Luigi Cremona vi danno appuntamento alla selezione Centro che si svolgerà nuovamente a Siena il 15-16 maggio 2020.

 

Potrebbe interessarti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
Corsi di formazione gestione d'impresa brindisi, consulenze aziendali per pmi brindisi, corsi di formazione web marketing brindisi Sale Slot Valerio Granato: Sistemista Linux a Napoli, Programmatore PHP. Founder: 3d0 Srl, LiveNet Srl, AlDiQua, LiveCode.
Parmiggiano Reggiano, Quello vero è uno soloQuesto video terminerà tra 10 secondi