Di Redazione Witaly

Cooking for Art: Qualche Curiosità

“COOKINGFOR ART” Lo Stile ed Il Gusto della Montagna

Officine Farneto di Roma 20-21-22 Ottobre 2012

 Qualche curiosità

A Cookingfor Artnon mancano le curiosità. Come ad esempio una parete freeclimbing dove non solo  i ragazzi possono provare l’emozione di scalare una montagna in assoluta sicurezza, come le posate divertenti (il cucchiaio per chi non ama il brodo e la forchetta per rubare il cibo al piatto accanto) ideate da Giovanni Scafuro oppure gli oggetti in argento di Mesa Design che da anni omaggia i nostri cuochi Emergenti con trofei del Premio dalle forme inusitate.

“COOKINGFOR ART” Lo Stile ed Il Gusto della Montagna

Officine Farneto di Roma 20-21-22 Ottobre 2012

 Qualche curiosità

A Cookingfor Artnon mancano le curiosità. Come ad esempio una parete freeclimbing dove non solo  i ragazzi possono provare l’emozione di scalare una montagna in assoluta sicurezza, come le posate divertenti (il cucchiaio per chi non ama il brodo e la forchetta per rubare il cibo al piatto accanto) ideate da Giovanni Scafuro oppure gli oggetti in argento di Mesa Design che da anni omaggia i nostri cuochi Emergenti con trofei del Premio dalle forme inusitate.

Inoltre abbiamo attivato una serie di incontri e laboratori a tema che avranno luogo nella CLASSROOM con approfondimenti particolari su temi poco noti (l’uso dei licheni, dei muschi e dell’affumicatura con diverse essenze di legno in cucina ad esempio) con un grande chef di Cavalese,Alessandro Gilmozzi ma anche i segreti dell’orto di montagna a cura dellochef Mauro Buffo del Vigilius Resort. Tratteremo anche temi problematici ed attuali dell’alimentazione, come quello della ristorazione senza glutine per i tanti celiaci che vogliono vivere una vita normale, anzi gourmet.

Ma dato che il titolo dell’evento è COOKING FOR ART non possono mancare le arti! Abbiamo coinvolto una giovane pittrice che ha molto a che fare con la montagna perché è trentina: Sonia Zaffoni espone alle Officine Farneto le sue ultime creazioni vibranti di luce fredda ma di grande atmosfera. L’arte non è solo pittura e neppure solo contemporanea: The Peer Gallery invece è una realtà che opera nel settore della fotografia e seleziona raffinati scatti popolari del passato scovati ovunque e li rende disponibili al mondo della moda, e della creatività in genere. A CXArt sono esposti alcune fotografie d’antan particolarmente suggestive che ovviamente si rifanno alla vita di montagna del tempo che fu. www.thepeergallery.com

Molto interessante il panorama delle collaborazioni con diversi media: si parte con L’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio) che presenterà in anteprima assoluta “InForma”, nuovissima creatura editoriale, il magazine istituzionale di cultura casearia sabato alle ore 13.30 mentre alle 16.30 ci sarà la presentazione del libro “Cuochi, sorrisi e Tv”  scritto da Antonella Dilorenzo (Editori Internazionali Riuniti), la storia dei programmi di cucina che hanno fatto grande il piccolo schermo, raccontati dalla viva voce di alcuni dei protagonisti. E infine alle 18 Eleonora Saggioro presenterà il suo interessante libro: “Le Ricette dei rifugi di montagna”, un tema perfetto per questo evento.

Ma forse il momento più spettacolare sarà lunedì 22 quando, al termine della presentazione della Guida Alberghi e Ristoranti 2013 del Touring, in collaborazione con Canale 5 (Mediaset), nell’ambito della trasmissione Verissimo, salirà sul palco del Cooking show il giovanissimo chef Andrea, 15 anni, dell’Istituto De Filippi di Bergamo con accanto Giovanni Baggio il rettore. Andrea è stato scelto dalla redazione di Verissimo non perché il più bello o simpatico, ma perché nei provini ha stupito tutti con la sua disinvoltura, preparazione e semplicità. Preparerà la sua ricetta con accanto due chef d’eccezione: Gianfranco Vissani, ristorante Vissani, e Riccardo Monco dell’Enoteca Pinchiorri. Alla fine conoscerà i giovani (ma meno giovani di lui) finalisti che daranno vita alla Finale del Premio Miglior Chef Emergente d’Italia 2012.

La terza edizione di Cookingfor Art si articolerà il sabato 20 e la domenica 21 ottobre con il tema METEDIMONTAGNA dedicato allo stile ed il gusto della MONTAGNA, mentre lunedì 22 (giornata riservata agli operatori) al mattino si svolgerà in anteprima la presentazione della Guida “Alberghi e Ristoranti d’Italia 2013” di Touring Editore.

Nel corso del  pomeriggio  l’attesa Finale Nazionale del Premio Miglior Chef Emergente d’Italia.

Questo è il programma di METEDIMONTAGNA e questi i numeri di un evento che ha pochi confronti: 12Territori, 6 Cucine delle Minoranze, 22 Chef di Montagna, 12 Chef della Capitale, 22 Classroom di approfondimento.

Sono main Sponsor dell’evento: il Trentodoc ovvero le bollicine di montagna metodo Classico e Ferrarelle, le acque minerali. Gli Sponsor tecnici per le attrezzature delle cucine quest’anno sono particolarmente interessanti: nello spazio “Crystal garden” prendono posto diversi marchi top delle attrezzature professionali rappresentate dall’Agenzia Stefano Conti, mentre il blocco cucina dello showcooking è di Marrone rappresentato da SC Impianti.

Dove: Officine Farneto, via dei Monti della Farnesina, 77

 

Orario: 12-21 sabato e domenica; 10-18 lunedì

Largo dei Librari, 89 -Roma – cel3801967365

[email protected]www.porzionicremona.itwww.witaly.it

Potrebbe interessarti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
Comprare libri online, vendere libri online, marketplace libri online, community libri online, scambiare libri online, app libri online centro assistenza compressori, centro assistenza compressori kaeser, compressori ricondizionati, kaeser