Classe 1985 e originario della provincia di Benevento. I primi passi verso le basi della cucina li muove alla Terrazza dell’Eden di Roma. Grazie a quest’esperienza vola a Londra dove collabora con il ristorante Quirinale per poi rientrare a Roma e lavorare al Baby, sotto la guida dello chef Alfonso Iaccarino, dove ho rafforzato l’arte culinaria della mia regione. Spinto sempre dalla voglia di conoscere nuove tecniche e nuovi sapori parte per la Francia dapprima a Lione da Pierre Orsi e in seguito nelle landes da Michel Guerard. Dopo questa esperienza oltralpe ritorna alla base, Roma, alla Terrazza dell’Eden come sous chef al fianco di Fabio Ciervo.
Varie
Lo chef Diego Rigotti è una nuova stella nel firmamento dell’haute cuisine trentina, con il nuovo riconoscimento da parte della Bibbia dei Gourmet, la Guida Michelin 2014 al Maso Franch di Giovo. Qualità ed eccellenza di una cucina d’autore capace di sorprendere ed emozionare, una cucina territoriale e creativa quella di Diego Rigotti che, agisce e crea sperimentando, provando ad immaginare abbinamenti utilizzando materie prime fornite dalla natura come gli elementi del bosco. Una tappa obbligata in Trentino per gli amanti della cucina gourmet.
Una bella villa padronale si affaccia in alto sulla caletta di Porticello. Dietro un bellissimo giardino è la prima sorpresa: pieno di piante mediterranee di valore, di piante da frutta e alberi secolari. Dentro offre il fascino delle case nobiliari e l’ultima sorpresa, la padrona di casa. Marta Messeri ama la cucina con grande passione, ma anche grande giudizio. Non è attratta dalle ricette complicate, non vuole sbalordire come spesso fanno gli autodidatti con assemblaggi che poi si rivelano sballati, ma cerca, con semplicità lodevole, di esprimersi e far esprimere la materia prima che ricerca con altrettanta cura e attenzione. La Villa non è un ristorante, ma come Associazione Enogastronomica Il Melangolo si apre all’esterno e organizza spesso serate a tema o per piccoli gruppi: 3496364769 martamesseri@libero.it. Ci siamo stati con due professionisti, Bonetta Dall’Oglio, chef che tanto si adopera per valorizzare i prodotti dell’isola, e Antonio Cappadonia, uno dei grandi maestri del gelato.
Grazie all’amica Valentina Vitale scopriamo la magia di Porticello. Un borgo che conoscevamo per i ristoranti (la Muciara e Faro Verde), ma c’eravamo sempre venuti di sera per la cena e poi subito scappati via. Invece è un borgo di mare autentico e specie in inverno (con una bella giornata come quella che ci è capitata) delizioso. Valentina ha un appartamento che affitta, una vera chicca a picco sul mare. Ci ha mostrato quello che il borgo può offrire, e ha organizzato con l’amica e brava Bonetta (ex chef de La Dispensa del Monsù e ora testimonial dei prodotti tipici siciliani) una piccola degustazione di ricette fatte con i grani antichi. Grazie Valentina (per info sull’appartamento chiamare Maurizio Vitale: 360292794)
Ballarò, questo è il nome di un mercato tipico della città, ed è anche il nome di una bella e nuova trattoria, Osteria Ballarò, che però curiosamente è dentro ad un nobile Palazzo in un’altra zona della città. Visitiamo l’una e l’altra, la Trattoria che sta per aprirsi l’indoamni della nostra visita, e il mercato affascinante nei suoi colori e sapori.
In molti pensavano che Pino finisse per allontanarsi da Licata ed accettare una delle tante offerte e proposte che negli anni gli sono state fatte. Invece Lui non va via, anzi raddoppia e triplica! Prima con il delizioso Uovo di Seppia, bottega di qualità e scuola di cucina al piano superiore, un domani con un salto ancora più prestigioso. Ha infatti appena acquisito un bel palazzo nel centro storico di vari piani dove realizzerà il suo sogno definitivo: un Relais completo di ospitalitàdi livello e un ristorante che sia finalmente all’altezza della sua grande cucina. Auguri Pino e Loredana, ve li meritate veramente.
