Vendemmia e caribe, il nome è curioso, ma il dessert buonissimo. Lo dobbiamo a Franco Aliberti, il bravo e giovane pasticciere di Vite, il ristorante di San Patrignano. Oggi si apre il 31° Sigep di Rimini, la più importante manifestazione dedicata al mondo della pasticceria.
Prodotti&Vini
Non tutti gli impianti alimentari sono appassionanti, ma un piccolo pastificio è proprio bello da vedere. Siamo da Felicetti a Predazzo, il più grande produttore di pasta alimentare biologica (soprattutto in conto terzi) con anche piccole produzioni di pasta monovarietale. Vedere tagliare, asciugare, spazzolare gli spaghetti…interessante davvero!
Questo lo splendido rotissieur Molteni che abbiamo trovato in una cantina! Non una cantina qualsiasi ovviamente. Siamo a Cantina Gulfi a Chiaramonte Gulfi. Una nuova cantina con dietro un progetto ambizioso.
Una cittadina, Spilinga, che gira intorno all’ ” ‘nduja”. Qui siamo a casa di Antonio Rachele, in via Ferruccio, tel 3383125253, trascinati dall’ instancabile Michele Napolitano, grande comunicatore dell’ ‘nduja e dell’ agroalimentare calabrese in generale.
Uno dei borghi più belli d’ Italia recita la tabella…ed è vero. Sorprende per ricchezza artistica e vivacità culturale.
Non solo un liquorificio, ma anche un piccolo museo dove si scoprono degli oggetti e degli attrezzi veramente interessanti. Un’ altra piccola chicca, tra le tante che Altomonte offre al visitatore. Siamo nel liquorificio Moliterno, appena fuori del borgo.
Il cioccolato fa bene ed è ben augurante. Godiamoci questo magnifico carretto siciliano realizzato in cioccolato. Siamo a Taormina, dove casualmente abbiamo trovato questa bella esposizione artistica. Buon 2010 a tutti noi golosi!
Quintodecimo, antico nome di Mirabella Eclano, situata a quindici miglia romane da Benevento lungo l’ Appia.
Auguri a tutti con l ‘ndocciata di Agnone: guardatela, ne vale la pena!!!
Tra i tanti riti del fuoco, l’ ndocciata di Agnone è probabilmente il più suggestivo. Centinaia di comparse, avvolte da eleganti mantelli, danno vita a uno spettacolo stroardinario, non privo di emozioni e qualche rischio: assolutamente da non perdere. Ad Agnone, il giorno dell’ Immacolata, o alla Vigilia di Natale.
