Varie
Siamo qui per il miele, una specialità per cui il paese è famoso, ma su invito del sindaco non possiamo ignorare la visita della piccola chiesa di San Donato. Sarà piccola, ma è anche un vero gioiello con un ciclo di affreschi ben conservati che sono un vero spettacolo e per ultimo il bel parco intorno con alcune piante secolari. Insomma Ripacandida è unna piccola Assisi e in effetti con Asissi è non a caso gemellata.
Acerenza è un piccolo borgo arroccato sopra un colle con una bellissima veduta a 360° equamente divisa tra i monti dell’Appennino lucano e il vicino Tavoliere di Puglia. Ci si arriva con un pò di curve su strade poco battute eppure un tempo ha avuto grande importanza (Arcidiocesi) e lo testimonia ancora la possente Cattedrale. Intorno un bel borgo ben conservato e possibilità di soggiorno in appartamenti ben arredati (chiedere al Bar Duomo).
Lorenzo Moriconi è un giovane pizzaiolo di Viareggio classe 1993.Assunto nella pizzeria Il Pachino subito dopo aver frequentato la seconda classe dell’Istituto Alberghiero Marconi di Viareggio inizialmente
Fabio Corsi è un giovane pizzaiolo toscano. Dopo essersi diplomato al Liceo Scientifico inizia a lavorare al Ristorante Pizzeria Lo Spelo di Ferrone (Greve in Chianti) dove, da dicembre del
Chef Emergente Centro 2014: i partecipanti, Daniele D’Alberto
Daniele D’Alberto nasce a Pescara il 16 luglio 1987. Nel 2006, anno in cui ottiene il diploma di maturità alla Scuola Alberghiera, sono già diverse le esperienze che Daniele ha fatto in vari ristoranti della sua zona. La sua prima lunga esperienza la fa nel 2006 all’ Hotel Villa San Carlo Borromeo – Senago (Milano) nel ruolo di commis di cucina. Da qui Daniele inizia a girare l’Italia lavorando in diversi Hotel e ristoranti nel ruolo di commis di cucina e occupandosi spesso anche della pasticceria, sua grande passione. Nel 2011 ha lavorato nel ristorante “ casa Vissani “ di Gianfranco Vissani di Civitella del Lago (TR) nel ruolo di chef capo-partita. Attualmente è impegnato come capo partita ai secondi presso il ristorante La Madonnina del pescatore di Senigallia (AN) dello chef patron Moreno Cedroni.
DICIAMO NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE!!
Se in un editoriale di qualche settimana fa il noto giornalista Beppe Severgnini affermava: – “Le mani degli uomini (e delle donne) servono per accarezzare. Non tollerate, non tacete, non minimizzate…Le tragedie sono quasi sempre il punto di arrivo…si inizia con una spinta, una sberla. Questi comportamenti devono essere tabù…” voglio partire proprio da questa frase apparentemente semplice e continuare con una domanda forse in stile un po’marzulliano, ma tant’é.
La violenza sulle donne si può debellare? Chi sono io e cosa posso fare per cambiare le cose?
Sono una delle tante che prova a comunicare, a volte meglio, talvolta meno bene, tutti i giorni, un qualcosa che scaturisce principalmente dalla mia voglia di ritrovare la bellezza in ogni cosa e condividerla con mi vuol ascoltare, con chi mi legge.
La bellezza è in ogni cosa, se sappiamo vederla, nel profumo di un vino, in un panorama sulle vigne a perdita d’occhio, in un paio di scarpe con i tacchi vertiginosi, nel sorriso di un bambino, nel pane caldo appena sfornato, nella luce che squarcia il cielo dopo un temporale.
Ma la bellezza non va deturpata e voglio lasciare un segno, anche piccolo, che riporti bellezza e sicurezza nella vita di chi le certezze le ha perse o forse non le ha mai avute: una donna che ha subìto violenza non è un giocattolo rotto, messo da parte, può rifiorire e godere della vita con maggior gioia, se c’è chi le tende una mano.
TACCO12EBOLLICINE cosa significa?
E’ una pagina, una rubrica all’interno del nostro magazine online, www.witaly.ite viene percepita come un’idea, un pensiero, volutamente leggero e frivolo (si parla quasi quotidianamente di donne interessanti, determinate, dolci e selvagge, cuoche, produttrici di vino, di marmellate, di ortaggi biologici, etc. che stimo e m’incuriosiscono, ma anche di scarpe, di gioielli, di vino con o senza bollicine, di viaggi, di oggetti che ci sono piaciuti, di situazioni tipicamente “femminili” ma non dimentichiamo di sottolineare i momenti neri , le persone e gli animali che soffrono, le ingiurie ed ingiustizie piccole e grandi che la società c’infligge, ma lo facciamo sempre con un sorriso, perché l’ironia in un senso, o l’empatia nell’altro, sono il toccasana per affrontare i problemi tutti i giorni.
COSA SUCCEDE NEI PROSSIMI GIORNI A MILANO E A PESCARA?
L’estate incalza e noi “T12eB” vogliamo regalarci due momenti di assoluto piacere ma anche impegno!
Il primo, il 30 giugno, a Milano all’interno del “Victoire”, un nuovo ristorante di una delle donne “TACCO12EBOLLICINE” che ci segue sin dall’inizio, la chef patronne Victoire Gouloubi www.ristorantevictoire.it , dove ci sarà una cena evento con la presentazione in anteprima alla stampa dell’evento del 13 luglio, un “long day charity party” sulla spiaggia di uno degli stabilimenti balneari più glamour di tutto l’Adriatico, il Lido delle Sirene con il suo fiore all’occhiello, il ristorante gastronomico, una Stella Michelin, seguito dallo chef più noto che abbiamo in Italia: Heinz Beck.
Sarà una giornata, a partire dal “salotto” che creeremo sulla spiaggia nel pomeriggio, presentando chef, cocktail, e altre leccornie, ma soprattutto una serata, da godere senza stress dopo la fine della partita dei Mondiali di Calcio, piena di sorprese e momenti intensi: il dress code, neanche a dirlo, sono le scarpe con i tacchi (12 ma anche altre altezze!) e proprio per questo fotograferemo le estremità delle signore che si presteranno a questo gioco e al termine della serata premieremo l’outfit più elegante e più curioso. Il menu sarà all’insegna del rosa spinto: a cucinare solo donne chef e che donne! A partire da Victoire alla quale contraccambieremo l’ospitalità, per continuare con le tre donne dell’associazione JRE Italia, Iside De Cesare La Parolina nel viterbese, Nadia Moscardi del Ristorante Elodia, la nota chef patissière Loretta Fanella, e tante altre colleghe che cucineranno “a sorpresa.
Non mancherà la pizza d’autore, una signora pizza (è il caso perfetto per dirlo) firmata da Marzia Buzzanca, nota chef del ristorante aquilano “Percorsi di Gusto”: questa donna tosta non ha mollato la sua posizione nella “zona rossa” della città terremotata neanche un momento, così come non “molla” il suo lievito madre ogni giorno, orgogliosamente lo fa vivere.
La affiancherà la giovane ma valente vincitrice del Premio “Miglior Pizza Chef Emergente del Sud 2014” Francesca Gerbasio della Pizzeria Pietra Azzurra di Caselle in Pittari nel Cilento, e un molteplice numero di produttrici di vino, importatrici di champagne, ecc.
La serata come dicevamo all’inizio è all’insegna dell’attenzione verso le donne che hanno avuto meno fortuna e si ritrovano a vivere in una casa famiglia della CARITAS in seguito a problemi e violenze subìte dai familiari. Con l’incasso della serata, al netto delle spese, saremo in grado di acquistare un certo numero di pc per fare in modo che queste donne riescano presto a riscattarsi e trovare magari lavoro in questo campo tanto versatile, dopo aver frequentato un corso d’informatica, anch’esso offerto.
Info: Lorenza Vitali Witaly 347 30 23 607 lorenza.vitali@witaly.it
Salvatore Botta nasce a Napoli nel 1980. A soli diciannove anni inizia a lavorare in proprio presso Totopizza e pizzeria O’Sarracino
