Festival della Gastronomia, il programma

Quattro giornate con tanti contenuti, eccone una sintesi:

 

OFFICINE FARNETO 7-8-9-10 ottobre 2017

 

ROMA

 

 

 

 

 

Roma 4 ottobre 2017: i premi nazionali Miglior ChefEmergente, Pizza Chef Emergente e Emergente Sala raggiungono le loro tappe finali a Roma alle Officine Farneto. L’evento contenitore, che ha cambiato il nome ma non la sostanza, ha quest’anno una durata di quattro giorni e riunisce come in una grande matrioska tanti noti appuntamenti ma anche molte novità. Come già il Cooking for Art in passato, l’organizzazione è sempre di Witaly e del critico enogastronomico Luigi Cremona che cura la selezione dei concorrenti e presiede le giurie delle gare. 

 

 

 

SABATO 7: L’evento prende avvio con il premio Miglior Chef Emergente d’Italia 2017, che da anni proclama il miglior giovane cuoco professionista italiano under 30 tra una rosa di candidati selezionati da Luigi Cremonae da una team di esperti.  Si comincia con la Selezione Centro e la partecipazione di 8 candidati tra i quali saranno scelti due vincitori che accederanno alle finalissime di lunedì 9 e martedì 10.  Al via anche il premioPizza Chef Emergente che decreterà il miglior giovane pizzaiolo italiano. Si parte con la Selezione Centro-Sud in cui11 candidati si sfideranno preparando la più classica delle pizze: la Margherita.

 

DOMENICA 8: Il premioMiglior Chef Emergente arriva alla Selezione Sud con 8 candidati che si incontreranno per proclamare i due che accederanno alla finalissima.  La gara deiPizza Chef Emergente prosegue con la semifinale che vedrà sfidarsi i pizzaioli qualificati per il Centro Sud più i 2 già selezionati per la Campania lo scorso luglio a Napoli. 

 

LUNEDì 9: Arriviamo alla Finale diMiglior Chef Emergente, quest’anno divisa in due giornate traoggi e martedì 10,durante le qualigli chef vincitori delle selezioni Centro, Sud e Nord si sfideranno con una Mistery Box. Arriva l’attesa finalissima del premio Pizza Chef Emergentecon 4 pizzaioli provenienti dalle selezioni Centro Sud e 2 già vincitori delle selezioni Nord. La sfida prevede due ingredienti portati a scelta dai concorrenti e due scelti tra gli espositori presenti, dunque formula “Mistery box”. Al via anche la presentazione dellaGuida “Alberghi e Ristoranti d’Italia 2018”del Touring Club Italiano.A ricevere i premi sono oggi le strutture più meritevoli tra i Ristoranti del Centro Sud Italia, selezionati dall’edizione 2018 della Guida curata da Luigi e Teresa Cremona. 

 

MARTEDì 10: Ultima giornata per la FinalissimadiMiglior Chef Emergente: Gli chef già incontrati lunedì e vincitori delle selezioni Centro, Sud e Nord si sfiderannostavolta con una ricetta a tema libero con ingredienti scelti tra gli espositori; alla fine della giornata sarà decretato il vincitore assoluto per il 2017. Proseguono lepremiazioni dellaGuida “Alberghi e Ristoranti d’Italia 2018” del Touring Club Italiano, oggi a ritirare i premi sono i migliori Ristoranti del centro Italia dall’edizione 2018.

 

Tutti i giorni un’ampia Food Zone sarà popolata da Chef di noti ristoranti italiani che si alterneranno in rappresentanza di partner d’eccezione per proporre sempre diverse novità gastronomiche. Tra loro esponenti e chef amici delle Associazioni JRE e CHIC oltre al movimento Azione Contro la Fame che interverrà per presentare la campagna Ristoranti contro la Fame, la più grande iniziativa solidale del settore della ristorazione in Italia e nel mondoper raccogliere fondi contro la malnutrizione infantile.

 

Questi i protagonisti della Food Zone:

 

SABATO 7:Andrea Napolitano-ll Bikini Vico Equense (Pastificio dei Campi), Andrea Dolciotti- Pigneto 1870, Vinood Sokar-Al Fornello da Ricci (JRE),Stefano MarzettiMirabelle (Ristoranti contro la Fame), Angelo Troiani e Daniele Lippi – Il Convivio, Alessandro NarducciAcquolina, Ristorante MamaPasta , Dario GenoveseGolden Pot(HQF).

 

DOMENICA 8: Graziano Caccioppoli-Capo La Gala (Pastificio dei Campi), Davide del Duca- Osteria Fernanda (JRE), Antonio Gentile – Red Fish,   Domenico Stile- Enoteca La Torre, Davide Saletti, Alessio ManciniMyda(HQF), Giuseppe Iorio- Aroma(Ristoranti contro la Fame), Michele MauriLa piazzetta di Milano Marittima(CHIC), Antonio GentileRed Fish.    

 

LUNEDÌ 9: Giovanni SorrentinoI Gerani (Pastificio dei Campi), Cristian Orsini (Ristoranti contro la Fame), Nadia Moscardi- Elodia (JRE), Daniele D’Alberto – Borgo Fonte Scura (CHIC), Angelo Sabatelli (CHIC), Adriano Baldassare TordoMatto,  Matteo Baldi e Marco Mattana – Epiro (HQF).

 

MARTEDÌ 10: Marco Ambrosino28 Posti (Pastificio dei Campi), Iside De Cesare – La Parolina, Deborah CorsiLa Perla del Mare (JRE),Andrea Viola, Davide Pezzuto D.One, Vincenzo Ciano– Molo 10(HQF), Riccardo AgostiniIl Piastrino(CHIC).  

 

 

 

Molti gli eventi satellite inclusivi e i partner che si affiancheranno nei quattro giorni:

 

TerreBio, rassegna dei migliori produttori biologici d’Italia.Nuovo brand ideato da esperti di lungo corso nell’organizzazione di eventi rivolti alla valorizzazione del mondo del biologico. Vuole essere momento d’incontro e confronto tra i produttori di materie prime biologiche di comprovata tracciabilità e i principali protagonisti del mondo della gastronomia di alto livello. TerrEbio crede che l’incontro tra produttori e professionisti possa portare a sviluppare la tradizione aprendola all’innovazione, ma vuole anche essere un’occasione per poter diffondere al pubblico non professionista la conoscenza dei territori attraverso i loro prodotti e sapori peculiari. Tutti i giorni.  

 

 

 

Le grandi bollicine di Luca Boccoli.Tanti chilometri, tante degustazioni, curiosità, studio, confronto serrato con chi il vino lo fa, con chi di vino vive. Il criterio guida della Selezione Boccoli è la conoscenza capillare del territorio, la convinzione che ogni buona bottiglia è soprattutto il risultato di un incontro tra l’uomo e la terra, il frutto del lavoro paziente, amorevole, costante che l’uno dedica all’altra. Al Festival della Gastronomia Luca Boccoli porterà la sua selezione di Grandi Bollicine. Per parafrasare Sapo Matteucci, che sul bere ha scritto una delle “guide” più empatiche attualmente sul mercato, esistono champagne intramontabili, champagne decadenti, champagne picareschi. Luca li conosce tutti, li ama tutti perché tutti hanno la loro ora, il loro momento di gloria.  Tutti i giorni nella Food Zone.

 

 

 

Le Migliori Botteghe di Roma. Nella giornata di domenica 8 alle ore 16 assisteremo alla premiazione delle Migliori 100 Botteghe di Roma, premio ideato da Agrodolce i cui redattori, oltre ad assegnare i 4 premi speciali sulla base del loro insindacabile giudizio, proclameranno vincitrice la bottega di Roma che avrà collezionato il maggior numero di voti tra una giuria popolare su voto on-line. Le 100 botteghe candidate sono state selezionate sia dal pubblico popolare sulla pagina Facebook del Festival della Gastronomia sia dai redattori di Agrodolce e, nella seconda fase, saranno votate dalla giuria popolare sempre on-line. La bottega che avrà ottenuto il maggior numero di voti sarà premiata sul palco col migliore indice di gradimento da parte dei clienti.

 

 

 

Vitigno Italia: anteprima d’autunno. Lunedì 9 ottobre è il momento dell’anteprima del Salone dei Vini da Vitigno autoctono e dei Territori Vitivinicoli peculiari Italiani in scena annualmente, da tredici edizioni, a Napoli, nella meravigliosa cornice di Castel dell’Ovo. L’importante kermesse partenopea giunge per la prima volta a Roma, portando con sé 20 aziende vitivinicole provenienti da 12 differenti regioni dello Stivale. Saranno quindi decine le etichette disponibili in degustazione, ben rappresentative del panorama enologico italiano. Vitignoitalia è già, per l’intero Centro-Sud, un punto di riferimento importante, per numeri, contenuti tecnico-scientifici, vocazione al business, affluenza di pubblico appassionato e attenzione dei media. Questa partecipazione capitolina ne amplifica e ne sottolinea sicuramente la valenza su scala nazionale”.

 

 

 

Vigne di Roma: L’eccezionale qualità dei vini del Lazio, declinata nelle diverse tipicità dei territori produttivi regionali, viene proposta per l’intera giornata del 10 ottobre attraverso la rete d’imprese Vigne di Roma, nata nel mese di febbraio 2017 per iniziativa di 11 aziende vinicole che, ad oggi, sono già diventate 15. Aziende a carattere familiare, tra le più importanti realtà produttive regionali, che si caratterizzano per qualità, innovazione e vivacità e che attraverso lo strumento associativo hanno fatto nascere l’unica rete di imprese presente nel panorama vitivinicolo della Regione Lazio.

 

 

 

Cena evento con il ristorante Acquolina*:al primo piano delle Officine Farneto lunedì 9 alle 20.30 gli chef Alessandro Narducci e Angelo Troiani cucineranno  per soli 40 fortunati ospiti insieme a Heros De Agostinis, Braccio destro e Sous Chef di Heinz Beck al ristorante tre stelle Michelin La Pergola di Roma e, di recente,  al ristorante italiano Odyssey al Hotel Metropole di Montecarlo.  

 

 

 

Viaggio nel mondo della Pizza. Grande appuntamento a tema: “XS – XXL, dalla teglia al canotto! Appuntamento ideato da Barbara Guerra, Luciano Pignataro, Albert Sapere sui trend degli ultimi tempi relativi al modo di concepire fisicamente, decorare e presentare la più iconica tra le pietanze italiane. Gli “attori” che coroneranno questo talkshow sono sette nomi eccellenti dell’arte della pizza italiana: Angelo Di BiccariPane e Salute(Orsara di Puglia, FG), Ciccio VitielloCasa Vitiello(Tuoro, CE), Carlo SanmarcoPizzeria Carlo Sanmarco 2.0(Aversa, CE), Diego Vitagliano10 Diego Vitagliano Pizzeria (Pozzuoli, NA), Gabriele BonciPizzarium (Roma), Giancarlo CasaLa Gatta Mangiona(Roma) e Edoardo PapaIn Fucina(Roma).   

 

Tra i premi Emergente arriva a Roma al Festival della Gastronomia martedì 10 ottobre anche la finalissima del premio EMERGENTE SALA.  I quattro finalisti dell’ambito premio nazionale, scelti a Milano e a Paestum negli scorsi mesi, si sfideranno per aggiudicarsi il titolo di “Miglior Giovane Professionista  del Servizio di Sala d’Italia”.

 

 

 

A fare da cornice a tutto questo saranno presenti molte aziendeagroalimentaricon i lori prodotti in degustazione.

 

 

 

 

 

FESTIVAL DELLA GASTRONOMIA

 

7 Ottobre ore 17-23, 8 Ottobre ore 12-23, 9 Ottobre ore 17-23, 10 Ottobre ore 10-17

 

 

 

Per maggiori informazioni: http://www.witaly.it – Telefono 342.86.29.707 – [email protected]

 

Livenet News Online Sito in wordpress con hosting! Capodanno Cinese a Napoli 2024